INQUINAMENTO: SI ASPETTANO I RISULTATI DELL’ARPA
Sono già passati i primi cinque giorno dalla consegna del lenzuolo che è rimasto esposto all’aria presso l’abitazione del Consigliere Regionale Francesco Patitucci.
L’iniziativa del gruppo in Regione di Italia dei Valori tende a dimostrare la reale situazione della qualità dell’aria che quotidianamente i cittadini bresciani, e di San Polo in particolare, continuano a respirare.
In sede di consegna del lenzuolo (guarda il video su YouTube) si è ipotizzato che i risultati potrebbero essere disponibili intorno alla prima settimana di Aprile.
Il risultato di una indagine condotta in tempi così rapidi assume una importanza rilevante, specialmente se correlata al fatto che i dati ufficiali (ASL o ARPA) spesso vengono ufficializzati e resi noti addirittura dopo anni, pregiudicando quindi la reale valenza di qualsiasi iniziativa di controllo e tutela che potrebbe essere presa.
Nell’attesa dunque che l’esito delle analisi venga reso noto inn una pubblica conferenza stampa, vi invitiamo a visionare il filmato che documenta le fasi rilevanti dell’iniziativa che ha avuto il suo esito finale il 21 Marzo con il ritiro del lenzuolo e la sua consegna presso i laboratori dell’ARPA di Brescia.
Il video è disponibile sulla nostra pagina su YouTube.
L’idea della azione legale collettiva è buona e mi associo. Piuttosto vorrei far rilevare che a San Polo vivono fior di Assessori leghisti e Presidenti di Circoscrizioni oltre a Consiglieri Comunali vari. Tutti costoro non ssi sono mai sognati di prendere iniziative come questa ne tantomeno di dare la propria solidarietà a q questa di Patitucci. Costoro ragionano come se l’aria che respirano distinguesse fra destra e sinistra oppure come se la loro aria che respirano fosse meno inquinata della nostra!
Spero che i risultati delle analisi non siano, come temo, così catastrofici. Ma, se così dovessero essere, dovremmo valutare seriamente un’azione legale collettiva.