Poco più di un anno fa dalle pagine di questo sito era esplosa la polemica sulla realizzazione dell’area giochi per bambini all’interno della fascia boscata per criticare la scelta dell’amministrazione di utilizzare giochi “usati”, cioè tolti ad altre aree, per completare quella di Sanpolino.
Questo avveniva mentre per il rinnovo dei giochi in altri parchi cittadini la Giunta Paroli stanziava  circa 500.000 Euro. Ma adesso si comincia a sentire “puzza” di elezioni e il buon politico fiuta odore di sconfitta alle probabili imminenti consultazioni politiche ed allora qualcuno avrà capito che su questo quartiere quasi completamente ignorato, era il caso di fare qualcosina, giusto il minimo per mettersi la coscienza a posto quando si verranno a “vendemmiare” i voti.
Così spuntano rotonde come funghi, quella di via Fiorentini, ad esempio, è rimasta provvisoria per quattro anni per poi vedersi iniziata e quasi finita in meno di una settimana, oppure Corso Bazoli improvvisamente popolato di operai oppure ancora via Manziana, ricco come non mai di camion e di ruspe!
E come se non bastasse viene adesso tirato magicamente fuori il progetto della realizzazione di un giardino proprio a ridosso del cimitero, progetto che sicuramente apporterebbe un pò di verde nel nostro qurtiere oltre a fornire ai residenti un ulteriore punto di ritrovo specialmente con l’arrivo della stagione estiva.
Il PD, in relazione a questa futura realizzazione ha però avanzato alcuni dubbi e chiesti chiarimenti in merito, soprattutto, agli alti costi stimati per la realizzazione dello stesso quantificati in circa 600.000 Euro.
Secondo il PD i costi si potrebbero ridurre e spendere la rimanenza in altre realizzazioni di cui il quartiere necessita ancora oggi.
E’ chiaro che, in ogni caso, non possiamo che accogliere positivamente la possibilità della realizzazione di uno spazio verde, ma se si potesse realmente realizzare a costi inferiori e sfruttare quanto risparmiato per investire sulla realizzazione di nuove strutture (anche sportive), sicuramente il quartiere ne guadagnerebbe.
La questione è dunque aperta e non mancheremo di seguirne gli sviluppi.

Condividi l'articolo su Facebook