Volevamo fare un titolo ad effetto, ed alla fine questo ci è sembrato il più opportuno visto che quella di ieri ed oggi è stata sicuramente una delle nevicate più abbondanti degli ultimi tempi. Si sapeva che sarebbe nevicato ed in effetti questa volta i disagi per i cittadini sono stati attenuati dai mezzi spalaneve e spargisale che sono entrati in azione già dalla notte.
Eppure questa mattina le strade erano ghiacciate e per questa ragione lungo le principali vie di accesso e uscita dalla città si sono formate lunghe code di veicoli costretti a muoversi a passo d’uomo. Ma perchè succede sempre così pur avendolo saputo con abbondante anticipo che la neve si sarebbe presentata in misura massiccia? La risposta è sempre la stessa e cioè che una volta per tutte bisognerebbe cominciare a cambiare mentalità e capire che le strade che bisogna liberare per prime non sono quelle del centro storico ma quelle delle periferie che costituiscono le “porte” della città, quelle via attraverso il quale al mattino si riversa tutto il traffico in entrata ed in uscita dei lavoratori.
Comunque, per questa volta, il bilancio è sicuramente positivo, meglio di tanti altri anni dove, pur avendo nevicato di meno, i disagi cono stati maggiori.
Il vero disastro (passateci il termine) lo abbiamo visto e vissuto in prima persona sulle strade provinciali percorrendo le quali (ad esempio verso il lago di Garda), rigorosamente a passo d’uomo, il ghiaccio e la neve la facevano da padrona e non poteva essere diversamente visto che in oltre oltre un’ora di tragitto sotto una copiosa nevicata, non abbiamo incontrato nessun mezzo spalaneve o spargisale. E’ ovvio che almeno sulle direttrici principali sarebbe stato il caso di fare in modo che i mezzi passassero un pò più spesso: capiamo che siamo in crisi economica ma risparmiare sulla sicurezza di strade e persone ci è parso oggi davvero fuori luogo!
Vi proponiamo nella nostra sezione fotografica le immagini più belle di questa nevicata pubblicate sul Web ed in particolare sul social network facebook dai tanti iscritti di Brescia, San Polo e Sanpolino.
Buona visione a tutti!

Condividi l'articolo su Facebook