Eccolo il vero volto del disinteresse verso un territorio che, incredibilmente, si trova a poche centinaia di metri dalla sede della Circoscrizione EST.
Lo hanno filmato i ragazzi della Redazione Giovani di questo sito che in un giorno qualunque hanno deciso di verificare lo stato del territorio appena fuori dal quartiere, in una zona non ancora edificata ma comunque molto vicino alle palazzine abitate ed a quelle in fase di completamento.
Ne emerge un quadro che fa rabbia, fatto di materiale buttato qua e là, materiale addirittura pericoloso, come le lastre di eternit rinvenute ai bordi della Roggia, oppure seminascoste in vere e proprie mini-discariche abusive addirittura a due passi dal “famoso” Centro Sportivo Pampuri. E poi un po di tutto, dalle poltrone ai copertoni da camion fino ai frigoriferi.
L’indagine è partita dal filmato realizzato nei giorni scorsi e da noi pubblicato, che mostrava un camion intento a scaricare materiale proprio nelle immediate vicinanze dei terreni oggetto di riprese filmate.
Viene spontaneo da chiedersi come sia possibile che, se non lo diciamo noi di sanpolinolive, nessuno si accorga di nulla!
Evidentemente manca il controllo del territorio, anche perché stiamo parlando di spazi dei quali ci siamo più volte occupati segnalandone la situazione di precarietà.
Adesso, alla luce dei fatti contenuti nelle nostre riprese video ci aspettiamo che l’amministrazione comunale faccia il suo dovere, ripulendo i terreni e bonificandoli soprattutto dalla presenza di materiale nocivo e pericoloso come copertoni e lastre di Eternit.
Da subito chiediamo intanto la messa in sicurezza di talei aree e una incentivazione della sorveglianza anche e soprattutto nelle ore diurne, visto che le segnalazioni parlano di camion che scaricano nel tardo pomeriggio.
Per il futuro garantiamo una presenza più capillare da parte nostra sul territorio (visto che non ci pensano i nostri amministratori…) con la promessa che, qualora dovessimo imbatterci in qualche mezzo che utilizza questi terreni oggetto di realizzazioni residenziali come minidiscariche, non ci limiteremo più alla ripresa anonima da lontano, ma ne riprenderemo il numero di targa e consegneremo il materiale filmato alla autorità giudiziaria.
I furbetti senza scrupoli sono avvisati…….!
Nelle fotografie mostriamo i copertoni in via Cerca e alcune lastre di Eternit (?) abbandonate nei pressi del Pamuri. Il filmato completo con il commento alle immagini è sul canale video su YouTube.
Servizio realizzato da Mattia De Tursi, Matteo Prosper e Diego Caia.