Clima rovente in Regione sul tema discariche di amianto. In una dichiarazione l’attuale Assessore Regionale all’Ambiente Belotti, definisce il Consigliere Patitucci di Italia dei Valori “un professionista della demagogia” reo di avere presentato Ordini del Giorno su argomenti specifici che interessano i cittadini lombardi di Gianico e di Brescia, come l’impianto di inertizzazione o la futura discarica di via Brocchi (praticamente in città!).
La replica di Patitucci non tarda ad arrivare ed è di quelle che lasciano senza parole perchè apre la strada ad inquietanti interrogativi circa i criteri di assegnazione degli Assessorati da parte della Giunta Formigoni.
Patitucci risponde seccamente a Belotti dichiarando che ” essere definito “demagogo” non mi offende affatto, anzi. Se poi l’etichetta arriva da chi, come l’Assessore Belotti, è stato definito dai vertici del suo partito “non competente ma fidato” assume quasi i contorni di un complimento!
Secondo Patitucci sul tema discariche ” non c’è nessun ‘No a prescindere’ ma un semplice dato oggettivo: il territorio di Brescia e provincia è già costellato da cave e discariche, accorgersene non è difficile. Basterebbe solo abbandonare per un attimo gli atteggiamenti da stadio e recarsi sul territorio.
La verità sembra essere invece quella secondo la quale la farsa sta prendendo i toni della tragedia. L’Assessore Belotti infatti, nel suo precedente comunicato, considera infatti una squallida strumentalizzazione la presentazione di mozioni specifiche durante la discussione su una legge in generale dicendo che quella non era la sede per farlo.
Ci piacerebbe chiedere all’Assessore Belotti quale sarebbe secondo luila sede più idonea per occuparsi di vicende specifiche visto che, a quanto ci dice la cronaca, audizioni e interrogazioni avute e presentate in altra data non hanno avuto ad oggi alcun riscontro concreto e non hanno dato origine ad alcuna presa di posizione da parte della Giunta e del suo Assessorato a tutela della salute dei cittadini.
Per contro, in calce al suo comunicato lo stesso Belotti afferma testualmente che ” le istruttorie delle domande vanno espletate, altrimenti si incorre nel reato di omissione d’ufficio. Non si può, infatti, cestinare a priori alcuna richiesta relativa a qualsiasi tipo impianto. “. Ebbene Assessore, dica quindi chiaramente quando sarà il momento di espletare anche le istruttorie “de facto” che riguardano sicurezza e tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente perchè altrimenti si corre il rischio di tutelare solo gli interessi degli imprenditori e dimenticarsi di quelli dei cittadini!

Condividi l'articolo su Facebook