La viabilità in via degli Alpini è sempre stata lo zoccolo duro del quartiere. Si cerca, da oltre tre anni, di fare in modo che le vetture in transito possano utilizzare entrambe le corsie della strada togliendo ai soliti “incalliti” l’errata convinzione di poter utilizzare una delle due corsie come garage a cielo aperto.
Si è provato dapprima con un divieto di sosta sulla carreggiata destra ma le vetture si sono trasferite sulla sinistra. Insomma, destra o sinistra, non si riusce a venire a capo della vicenda in una strada che, paradossalmente, dista una cinquantina di metri dal distaccamento dei Vigili Urbani.
Qualche giorno fa, sono dunque arrivate le prime multe che hanno cominciato a produrre i loro effeti, visto che adesso la strada risulta sensibilmente più fruibile e sicuramente molto meno rischiosa per biciclette e pedoni che con l’arrivo della bella stagione diventano sempre più numerosi.
Se a questo aggiungiamo che con il completamento di via Alberti quanto prima da via degli Alpini transiterà anche l’autobus allora qualcuno fialmente deve aver capito che a questo stato di cose bisognava darci un taglio.
I ragazzi della redazione Giovani di Sanpolinolive sono andati sul posto a verificare se le prime multe avevano avuto effetti positivi sulla viabilità della strada. Con loro, ad aprire il servizio, era anche Marta, nuovo ingresso nella redazione a cui auguriamo buon lavoro insieme a Mattia, Diego e Matteo.

Il filmato su via degli Alpini è sul nostro canale video su YouTube.

Condividi l'articolo su Facebook